DONNE FATE PESI E DIVENTERETE GIGANTESCHE!!!

10 Ott 2022 - Uncategorized

SFATIAMO IL PIU’ GRANDE AUTOCONVINCIMENTO DELLA STORIA FEMMINILE!!

Quando parliamo di pesi ad una donna, il suo primo commento è:

“non voglio diventare troppo muscolosa”

oppure

“appena tocco i pesi divento ENORMEEEEEE”

oppure

“devo snellire e tonificare, vorrei fare solo cardio e mangiare i foglia di salvia al giorno, perchè se ne mangio 2 divento una lavatrice e mi riempio di RETENZIONEEEE”

LO SCRIVO UNA VOLTA PER TUTTE!! E SFATIAMO IN MODO SEMPLICE QUESTE 3 FRASI COMUNI (dopo 20 di professione mi sanguinano ancora le orecchie a sentirle)!!

Valutiamo la prima e seconda affermazione in modo tecnico ma semplice e comprensibile a tutti:

il volume muscolare è dato in percentuale maggiore al GH (ormone ipofisario) e il TESTOSTERONE (prodotto dalle ghiandole surrenali + ovaie nelle donne e dai testicoli negli uomini).

TRANQUILLE DONZELLE voi di testosterone ne producete solo (circa) 1 decimo dei maschietti!!

Quindi quando vedete dei pesi e state per approcciarvi, so già che vi vedrete così:

E’ più reale che vi paragoniate a questo:

E ricordiamoci che in tutto questo la componente importante è l’età!

AVETE VOGLIA AD ALLENARVI CON I PESI PER DIVENTARE GROSSE!!! MA TANTA VOGLIA!!!

E invece analizziamo la 3° e più classica convinzione femminile, MI VOGLIO TONIFICARE! Quindi non mangio, faccio 14 corsi aerobici a settimana e bevo quando mi ricordo! ho le gambe piene di ritenzione, se tocco i pesi (solo tocco) diventano enormi!

1- è proprio l’opposto!

2- niente viene regalato in natura…se lavoriamo 8\10 ore al giorno seduti, e mangiamo come capita, non possiamo sperare di risolvere non mangiando e allenandoci 2 ore a settimana saltellando in una sala in 25!

3- non esiste il dimagrimento localizzato (o almeno non al 100%)….facendo 700 addominali non sparisce la pancia!!!

Iniziamo, seriamente a spiegare un punto FONDAMENTALE per le donne, i pesi, non servono solo ad avere una “piacevole” linea fisica, ma a migliore uno STATO DI FORMA, per voi signorine (ma anche per gli uomini cmq) il fatto di volere tutto e subito DEVE essere un deterrente! Un vero professionista difficilmente vi allenerà dandovi obiettivi puramente estetici in brevissimo tempo! va sempre analizzato lo stato di forma generale, e valutato un percorso che vi permetta di guadagnare fisiologicamente ed e a livello estetico nel MEDIO\LUNGO termine.

I due grafici postati in precedenza vi mostrano la decadenza della produzione ormonale nelle donne (gli uomini hanno poco da fare i furbi, perchè per loro non cambia molto), di conseguenza traete le somme in autonomia.

PRIMA INIZIO, PIU’ DI RENDITA VIVO DOPO!

Aspetti molto importanti si hanno soprattutto nella prevenzione delle patologie muscolo scheletriche, soprattutto femminili, che si hanno dal periodo della transizione menopausale (vi ricordo che dura dai 4 agli 8 anni).

Le principali problematiche in questa fase sono, perdita di muscolatura (e di conseguenza aumento ritenzione e massa grassa), vampate, ma soprattutto OSTEOPOROSI. In particolare nell’osteoporosi, si è valutato che un allenamento della forza, pre-osteoporosi (e non sapendo quando arriva, ci si allena sempre!) ritarda e previene l’insorgere di osteoporosi nelle donne!

A FARLA SEMPLICE: Non mangiare e fare solo allenamento aerobico è un grosso errore se si cerca di snellire e tonificare, perchè non mangiare le calorie sufficienti e allenarsi troppo si va in uno stato di CATABOLISMO, stato infiammatorio che richiama in loco liquidi( ED ECCO LE VOSTRE GAMBE GONFIE).

Quindi i punti essenziali per un allenamento al femminile sono:

1- MANGIARE…affidatevi ad un professionista (medico nutrizionista o nutrizionista iscritto all’albo dei biologi) SOLO LORO 2….

2- ALLENARSI BENE…non fate mille corsetto o seguite app, fatevi preparare un bel programma da un professionista, che analizza e studia il vostro caso. un allenamento con sovraccarichi, velocizzerà e ottimizzerà il raggiungimento del vostro obbiettivo (dimagrante).

3- BEVETE!!! bere tanto non crea ritenzione, il contrario, e aumenta l’insorgere di stati infiammatori (che tra l’altro state favorendo non mangiando e saltando come grilli)

4- SE NON VI DOPATE NON DIVENTATE GROSSE, ANCHE SE FATE 10 ORE A SETTIMANA DI PESI, ma toniche, in SALUTE e SICURE!!

by N.B.

– Esercizio per prevenire e curare l’osteoporosi nelle donne in postmenopausa

Tracey E Howe 1Beverly Shea Lesley J Dawson Fiona Downie Anna Murray Craig Ross Robin T Harbour Lynn M. Caldwell Gisela Credo

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21735380/

– Massimo allenamento della forza nelle donne in postmenopausa con osteoporosi o osteopenia

Mats P Mosti 1Nils Kaehler Astrid K Stunes Jan Hoff Unni Syversen

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23287836/

– Effetti dell’allenamento con kettlebell di 8 settimane sulla composizione corporea, la forza muscolare, la funzione polmonare e l’infiammazione cronica di basso grado nelle donne anziane con sarcopenia

Hung-Ting Chen 1Huey-June Wu 2Yu-Jen Chen 3Sung-Yen Ho 2Yu Chun Chung 4

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30243898/

– Back Squat vs. Hip Thrust Programmi di allenamento di resistenza in donne ben addestrate

Matteo Barbalho 1Victor Coswig 2Daniel Suza 1Julio Cerca Serrao 3Mario Hebling Campos 1Paolo Gentil 1

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31975359/

– Ipertrofia muscolare negli uomini e nelle donne

KJ Cureton 1MA Collins DW Hill FM McElhannon Jr

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/3173042/

– Cambiamenti nella composizione corporea con una dieta ipocalorica combinata con attività fisica sedentaria, moderata e ad alta intensità: uno studio controllato randomizzato

A Hernández-Reyes 1F Cámara-Martos 2R Molina-Luque 3M Romero-Saldaña 4G Molina-Recio 3R Moreno-Rojas 2

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31882009/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *